Il gruppo ANMI di Roma.

Crest ANMI Gruppo di Roma

Recapito postale:

ANMI gruppo di Roma
Via Timavo 15
00195 Roma
indirizzo e.mail: anmi.roma1@gmail.com

Una volta marinaio... marinaio per sempre.
Questo è il motto dell'ANMI, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare senza distinzione di grado, e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

Il Gruppo di Roma dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, costituito nel 1920, è intitolato alla Medaglia d’Oro al Valore Militare Riccardo Grazioli Lante della Rovere.

Lo Statuto, al Titolo III, stabilisce la struttura organizzativa, gli Organi e le Cariche Sociali (centrali e periferiche) dell’Associazione, definendone i compiti, le responsabilità e le relazioni funzionali. L’elemento di base dell’Associazione è il Gruppo, costituito ed operante in una Città o area. I Gruppi sono a loro volta riuniti in Delegazioni Regionali (Delegazioni Nazionali per i Gruppi all’estero). Le sedi di Gruppo, diffuse in modo capillare sul territorio, sono veri e propri centri di aggregazione, promozione, sviluppo delle iniziative e informazioni sulla vita marinara, la sua cultura, la sua tradizione: in esse, ogni cittadino trova risposta a sue curiosità e necessità, così come ai suoi quesiti, desideri e richieste che attengano il mare, la Marina, l’ambiente, la protezione, il soccorso, lo sport, la vita, la storia. Ciascun Gruppo, sulla base delle proprie realtà associative, capacità e consistenze, opera nei settori ad esso più congeniali, con una larga capacità di autonome iniziative: ciò che unisce e caratterizza il complesso associativo è proprio questa panoplia di realtà, basata sulla certezza della comune radice e del comune sentire, sull’impegno e l’esempio personale in primo luogo, come ha sempre fatto in ogni circostanza il marinaio italiano che ha fatto grande la nostra Marina e, con essa, la nostra Patria.