Il gruppo ANMI di Roma.

Crest ANMI Gruppo di Roma

Una volta marinaio... marinaio per sempre.

Questo è il motto dell'ANMI, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare senza distinzione di grado, e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

Il Gruppo di Roma dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, costituito nel 1920, è intitolato alla Medaglia d’Oro al Valore Militare Riccardo Grazioli Lante della Rovere.

Lo Statuto, al Titolo III, stabilisce la struttura organizzativa, gli Organi e le Cariche Sociali (centrali e periferiche) dell’Associazione, definendone i compiti, le responsabilità e le relazioni funzionali. L’elemento di base dell’Associazione è il Gruppo, costituito ed operante in una Città o area. I Gruppi sono a loro volta riuniti in Delegazioni Regionali (Delegazioni Nazionali per i Gruppi all’estero). Le sedi di Gruppo, diffuse in modo capillare sul territorio, sono veri e propri centri di aggregazione, promozione, sviluppo delle iniziative e informazioni sulla vita marinara, la sua cultura, la sua tradizione: in esse, ogni cittadino trova risposta a sue curiosità e necessità, così come ai suoi quesiti, desideri e richieste che attengano il mare, la Marina, l’ambiente, la protezione, il soccorso, lo sport, la vita, la storia. Ciascun Gruppo, sulla base delle proprie realtà associative, capacità e consistenze, opera nei settori ad esso più congeniali, con una larga capacità di autonome iniziative: ciò che unisce e caratterizza il complesso associativo è proprio questa panoplia di realtà, basata sulla certezza della comune radice e del comune sentire, sull’impegno e l’esempio personale in primo luogo, come ha sempre fatto in ogni circostanza il marinaio italiano che ha fatto grande la nostra Marina e, con essa, la nostra Patria.

Come raggiungerci
ANMI gruppo di Roma
Via Timavo 15 (Sc. 4 int. 1) - 00195 Roma
indirizzo e.mail: anmi.roma1@gmail.com